Veicolo eredidato

Devi regolarizzare la posizione giuridica di un veicolo intestato a persona deceduta?

Passaggio di proprietà – eredità

Se sei erede di un veicolo, dovrai effettuare un atto formale che corrisponde alla successione del bene. Si tratta di una pratica che è, a tutti gli effetti, un Passaggio di Proprietà.
Per effettuare un passaggio di proprietà a seguito di un’eredità ed entrare così in possesso di un mezzo precedentemente intestato ad un familiare defunto, puoi recarti presso il nostro ufficio dove potrai svolgere tutte le formalità in maniera veloce e professionale.


Se gli eredi sono più di uno, ma solo uno di questi desidera intestarsi il veicolo, è necessario dapprima intestare il veicolo a tutti gli eredi e, successivamente, registrare l’atto di vendita in favore di uno di essi.


Nel caso in cui gli eredi decidano di vendere il veicolo ereditato ad un terzo acquirente, è necessario effettuare due distinti passaggi di proprietà. In questo caso ci occuperemo di svolgere le due pratiche in via consecutiva, permettendoti un piccolo risparmio sulle marche da bollo.
Inoltre, l’Agenzia ti garantisce la professionalità e lo snellimento dei tempi di esecuzione.

Documenti necessari alla successione:

  • Certificato di Proprietà Digitale (la vecchia versione cartacea o la ricevuta del Certificato di Proprietà Digitale) o il foglio complementare del veicolo in originale;
  • Carta di Circolazione;
  • Dichiarazione sostitutiva del certificato di morte e della qualità di erede;
  • Documento di identità valido di ciascun erede;
  • Codice fiscale dell’intestatario deceduto e di tutti gli eredi.

Vieni a trovarci, siamo a Castel San Giorgio (SA) in via Giliberto Petti 2/1. Chiamaci allo 0815161747 oppure compila l’apposito form di richiesta.