Trasferimento di proprietà

Effettuare il trasferimento di proprietà di un autoveicolo o motoveicolo presso la nostra Delegazione ACI è semplice, veloce e conveniente. Il trasferimento di proprietà è immediato ed i documenti definitivi vengono rilasciati in pochi minuti.
Acquirente e venditore possono recarsi presso il nostro ufficio previo appuntamento nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00; il Sabato dalle ore 9.00 alle 12.30.


La parte venditrice deve presentarsi con documento d’identità in corso di validità (patente di guida-carta identità-passaporto) e con i documenti del veicolo originali, Libretto di circolazione e Certificato di Proprietà, la parte acquirente deve presentare solo un regolare documento d’identità.


A richiesta di una delle parti può essere richiesto un controllo sullo stato giuridico del veicolo, per la verifica dell’esistenza di vincoli che possano inficiarne l’utilizzo, ipoteche o fermi amministrativi.

Chi deve presentarsi

Per il trasferimento di proprietà di un’auto o di una moto è necessario che si presentino presso il nostro ufficio la persona venditrice ed intestataria del veicolo, e la parte acquirente. Entrambe le parti debbono avere con sè un regolare documento d’identità.
In caso le parti venditrici o acquirenti siano più di una, vedi cointestazioni, è necessaria la presenza di tutte le parti venditrici o acquirenti. Se una delle parti è cittadino extra-comunitario è necessario produrre altresì il permesso di soggiorno in corso di validità.


Se una delle parti è un ente giuridico, come ad esempio una società, è necessario che si presenti il legale rappresentante munito di visura camerale non più vecchia di 3 mesi. La visura camerale è possibile richiederla direttamente all’atto del passaggio con un costo aggiuntivo.
Nel caso la parte venditrice sia deceduta vi consigliamo di leggere la procedura nell’apposita sezione Successione/eredità veicolo.

Cosa bisogna portare

Documenti d’identità, ed eventuale visura camerale.
Oltre a ciò è necessario portare i documenti del veicolo che sono il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà. Nel caso il veicolo abbia il nuovo certificato di proprietà digitale è sufficiente presentarsi con il solo libretto di circolazione. Se invece il venditore ha smarrito il vecchio certificato di proprietà cartaceo, è possibile comunque effettuare il passaggio di proprietà producendo originale della denuncia di smarrimento effettuata presso polizia o carabinieri.


Il costo del trasferimento di proprietà è variabile a seconda della potenza in KW erogata dal motore e della provincia di residenza della parte acquirente, per un preventivo è possibile completare il form nell’apposita sezione o chiamare il nostro ufficio al n° 081 5161747