Rinnovo patente di guida

EMERGENZA COVID-19

CAUSA EMERGENZA CORONAVIRUS IL SERVIZIO DI RINNOVO PATENTE E’ SOLO SU APPUNTAMENTO


Si comunica che tutte le patenti di guida con scadenza dal 31/01/2020 al 30/08/2020 sono state AUTOMATICAMENTE PROROGATE fino al 31/08/2020 senza che l’utente debba fare nulla, la proroga opera ope legis.

Godendo le patenti di guida scadute dopo il 31/01/2020 della proroga di validità fino al 31/08/2020 per i primi giorni verrà DATA PRIORITA’ alle operazioni di rinnovo delle patenti guida scadute PRIMA del 31/01/2020.

Al fine di scaglionare le richieste di rinnovo della patente di guida si chiede di contattarci per la PRENOTAZIONE del servizio, così da assicurare una procedura di RINNOVO senza assembramenti ed in totale SICUREZZA SANITARIA.
Effettuata la richiesta verrai ricontattato per fissare un appuntamento con orario preciso, anche in base alla scadenza da te indicata. Ti verrà offerta la scelta tra più giorni e più orari in modo da permetterti di effettuare l’operazione con la MASSIMA SICUREZZA SANITARIA.


Se ti è scaduta la patente, o è prossima alla scadenza, recati presso la nostra Delegazione ACI ed otterrai il rinnovo, in maniera semplice veloce e conveniente.
Anche per il rinnovo della patente di guida vale la “regola del compleanno”: la scadenza dei documenti di identità coinciderà con il compleanno del possessore. Il Ministero dei Trasporti ha chiarito che per il rinnovo della patente andrà comunque rispettata la scadenza segnata sul documento e che la “regola del compleanno” si applica a partire dal rinnovo successivo. Dunque per sapere quando rinnovare la patente di guida bisogna basarsi unicamente sulla data di scadenza in essa indicata.
Ad esempio: la patente mi scade il 23 aprile 2016, il mio compleanno invece è il 9 ottobre. Questo significa che dovrò presentarmi per il rinnovo entro il 23 aprile, come indicato sulla patente, e sul nuovo documento la scadenza sarà, se ho meno di 50 anni, il 9 ottobre 2026, la data di compleanno immediatamente successiva al compimento dei 10 anni dall’ultimo rinnovo.

Il 1° gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova procedura per ottenere il rinnovo della patente.
La nuova normativa prevede l’eliminazione dei tagliandi adesivi poiché la vecchia patente viene sostituita da un nuovo documento dotato di maggiori standard di sicurezza e nuova foto del titolare.
Procedura per il rinnovo:
Per il rinnovo della patente di guida è necessario sottoporsi a visita medico-oculistica per la verifica della persistenza dei requisti psico-fisici necessari per il mantenimento dell’abilitazione alla guida.
Il medico per la visita medico/oculistica è in sede senza necessità di prenotare la visita oculistica:

Per rinnovare la patente ti basterà presentarti il giorno prescelto senza necessità di prenotazione, munito di:

patente di guida originale. In caso si sia smarrita la patente è necessario presentare regolare denunzia di smarrimento presso il più vicino posto di polizia o carabinieri, 3 fototessera ed un documento d’identità valido.
1 fototessera. E’ possibile produrla anche in formato digitale jpeg-gif-png-pdf, o utilizzare quella della carta d’identità se recente. Se non hai tempo per fare la fototessera, non preoccuparti il nostro personale la farà al posto tuo grazie ad una fotocamera digitale.
se hai compiuto 80 anni per l’ottenimento del rinnovo della patente è necessario prima recarsi presso il proprio medico curante per il rilascio del certificato anamnestico che andrà consegnato in originale per ottenere il rinnovo della patente.
occhiali o lenti a contatto se li si portano usualmente. Per superare la visita medico-oculistica è necessario essere in grado di leggere la tabella ottometrica ad una distanza di 3 metri, in caso si abbia necessità dell’ausilio di occhiali o lenti a contatto il rinnovo verrà rilasciato con la prescrizione della guida con lenti. Per il rinnovo occorre possedere un’acutezza visiva non inferiore ai dieci decimi complessivi con non meno di due decimi per l’occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie.

In pochi minuti effettuerai la visita medica e ti verrà consegnato il permesso telematico attestante il rinnovo della patente che ti permetterà di guidare regolarmente.
La patente nuova viene poi consegnata entro 3 giorni dalla visita medica, o presso il nostro ufficio o presso la tua abitazione.
Non è necessario prenotare la visita.
Ricordiamo che la durata della validità del rinnovo della patente di guida varia in base all’età del guidatore e segue le cadenze indicate nella tabella riepilogativa qui di seguito.

Anche le patenti scadute da più anni possono essere rinnovate.
Se vuoi maggiori informazioni leggi l’approfondimento sulle patenti scadute da più anni.
Servizio ricorda scadenza patente:
Il servizio “ricorda la scadenza patente” è semplice e ti permette di sgravarti del pensiero della scadenza della patente di guida.

Iscrivendoti al servizio avrai la certezza di non trovarti mai in una situazione simile, riceverai tre mesi prima della scadenza della tua patente di guida delle mail che ti ricorderanno di dover provvedere al rinnovo della patente di guida, specificandoti altresì la procedura per il rinnovo della patente di guida.

Rinnovo Validità Patente di Guida all’estero
I cittadini italiani residenti o dimoranti in un Paese non Comunitario, per un periodo di almeno sei mesi, possono rinnovare la patente di guida italiana, che è giunta a scadenza di validità presso le Ambasciate e i Consolati.
L’autorità diplomatica-consolare, previa verifica dei requisiti psico-fisici da parte di medici fiduciari delle Ambasciate medesime, rilascerà un’attestazione di rinnovo della patente sostitutiva del tagliando di convalida; riacquisita la residenza o la dimora in Italia, si dovrà riconfermare la patente. Non possono essere confermate all’estero le patenti di conducenti la cui idoneità psicofisica deve essere certificata dalle Commissioni Mediche Locali di cui all’art.119 comma 4 del codice della strada. (Rif: CDS art 126 comma 5).

Rinnovo patente nautica
Se devi rinnovare o duplicare la tua patente nautica ti invitiamo a visitare la sezione sulla patente nautica.

Vieni a trovarci, siamo a Castel San Giorgio (SA) in via Giliberto Petti, 21. Chiamaci allo 0815161747 oppure compila l’apposito form di richiesta.