Smarrimento dei documenti di circolazione o delle targhe

In caso di smarrimento o furto dei documenti di circolazione (libretto o certificato di proprietà) e/o delle targhe, per poter essere in regola con il Codice della Strada bisogna procedere a richiedere i duplicati o effettuare la reimmatricolazione (in caso di smarrimento e/o furto della targa).
Di seguito vediamo i casi più frequenti e la procedura da seguire:

Carta di Circolazione

Documenti necessari: l’intestatario del veicolo deve produrre la denuncia di smarrimento o furto e di documento di riconoscimento.

Tempo necessario: il duplicato della nuova carta di circolazione è immediato

Nel caso di smarrimento, furto o distruzione della carta di circolazione bisogna provvedere ad effettuare la relativa denuncia agli organi di Pubblica Sicurezza (Polizia o Carabinieri).
Quest’ultimi, se possibile, richiedono telematicamente il duplicato al Ministero dei Trasporti e provvedono a consegnare al denunciante il permesso provvisorio valido per la circolazione. Il duplicato verrà spedito per posta direttamente all’indirizzo dell’interessato.
Se non fosse possibile effettuare la richiesta telematica o se il proprietario deve avere il duplicato in tempi brevi, l’intestatario dovrà provvedere a richiedere il duplicato rivolgendosi direttamente ai nostri uffici.


Targhe

Documenti necessari: deve presentarsi agli sportelli l’intestatario munito di documento d’identità, denuncia di smarrimento o furto della/e targhe, il libretto di circolazione ed il Certificato di proprietà del veicolo;

Tempo necessario: i nuovi documenti (targhe, libretto e Certificato di Proprietà) verranno consegnati in tempo reale direttamente agli sportelli.

Nel caso di smarrimento, furto o distruzione della targhe, entro 48 ore l’intestatario deve sporgere denuncia agli organi di Pubblica Sicurezza. Trascorsi 15 giorni dalla data della denuncia senza che esse siano state ritrovate l’interessato dovrà procedere alla reimmatricolazione.
In questo caso basta rivolgersi ai nostri uffici i quali provvederanno a rilasciare, in tempo reale, le nuove targhe, il nuovo libretto ed il nuovo Certificato di Proprietà.


Certificato di proprietà

Documenti necessari: deve presentarsi agli sportelli l’intestatario munito di documento d’identità, la denuncia di smarrimento o furto.

Tempo necessario: il rilascio del nuovo Certificato di Proprietà è immediato.

Nel caso di smarrimento, furto o distruzione della Certificato di Proprietà (CDP) bisogna provvedere ad effettuare la relativa denuncia agli organi di Pubblica Sicurezza.


Per ulteriori informazioni, vieni a trovarci, siamo a Castel San Giorgio (SA) in via Giliberto Petti, 21. Chiamaci allo 0815161747 oppure compila l’apposito form di richiesta.