Furto del veicolo

Cosa fare in caso di furto del veicolo?

Se hai subito il furto del veicolo presso la nostra Delegazione ACI potrai notificare, mediante perdita di possesso, la cancellazione del veicolo dal PRA a seguito del furto.

Tale operazione è necessaria per evitare di dover continuare a pagare la tassa di possesso (bollo).

Se il veicolo rubato era coperto da assicurazione contro il furto, per ottenere il rimborso dalla compagnia assicurativa è necessario ottenere l’annotazione della perdita di possesso sul certificato di proprietà del veicolo, richiedere l’estratto cronologico e far autenticare la procura a vendere a favore della compagnia assicurativa. Quest’ultimo documento è richiesto per poter liberamente vendere il veicolo rubato a seguito del suo rinvenimento dopo che la compagnia ha liquidato il danno all’assicurato.

Se hai subito il furto di un veicolo ti basterà recarti presso il nostro ufficio con la denuncia di furto originale, il certificato di proprietà originale e la lista della documentazione richiesta dalla compagnia assicurativa.

Occorre presentare denuncia di furto alla polizia o ai carabinieri specificando nel testo della denuncia il numero di targa del veicolo e se sono stati rubati anche il certificato di proprietà (CDP) e/o la carta di circolazione. La denuncia può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una qualsiasi altra persona, in entrambe le ipotesi nella denuncia devono essere indicati i dati del proprietario del veicolo.

Presso i nostri uffici potrai effettuare anche la perdita di possesso per indisponibilità del veicolo.


Ci trovi a Castel San Giorgio (SA), Via Giliberto Petti n.2/1 o telefonicamente allo 0815161747. Scrivici all’indirizzo info@studioemmeduesas.it oppure compila l’apposito form di richiesta.