Duplicato e conversione patente

Presso la nostra Delegazione ACI di Castel San Giorgio potrai effettuare ogni operazione relativa alla tua patente di guida, a titolo di esempio:

Rinnovo
Duplicato per deterioramento
Duplicato per smarrimento
Conversione patente estera
Conversione patente militare
Riclassificazione
Patente internazionale
Rettifica anagrafica

Rinnovo

Il medico per la visita medico/oculistica è in sede ogni giovedì alle ore 15:00 ed ogni venerdì alle ore 16:30, per rinnovare la patente ti basterà presentarti il giorno prescelto, con la patente di guida ed una fototessera. In pochi minuti otterrai il permesso telematico attestante il rinnovo della patente che ti permetterà di guidare regolarmente. La patente nuova viene poi consegnata il martedì successivo, o presso il nostro ufficio o presso la tua abitazione.

Duplicato per deterioramento

Se la tua patente è deteriorata, rotta, scolorita o poco leggibile, per ottenerne una nuova ti basterà recarti presso la nostra Delegazione ACI con 3 fototessera ed un documento d’identità in corso di validità.

Ti metteremo subito in grado di circolare con un documento regolare e la nuova patente di guida sarà pronta in pochi giorni.

Duplicato per smarrimento

In questo caso oltre alla documentazione richiesta per il deterioramento, sarà necessario produrre l’originale della denunzia di smarrimento sporta presso una pubblica autorità, nella quale sia esplicitamente indicato patente NON DUPLICABILE dalle pubbliche autorità. Ricordiamo che di norma procede alla richiesta di duplicato direttamente la pubblica autorità presso la quale si sporge la denunzia. Nei casi in cui questa operazione non è possibile (circa il 30% delle patenti non sono duplicabili dalle pubbliche autorità) deve essere esplicitamente indicato nella denuncia.

Anche in questo la nuova patente è pronta in pochi giorni, con semplicità e convenienza.

Conversione patente
Presso i nostri uffici è possibile effettuare la conversione della tua patente, sia la conversione di patente estera in italiana, che da militare a civile. Chiamaci per sapere quali sono i documenti necessari.

Riclassificazione
Se sei in possesso di una patente di guida di alto grado, C-D-E e non ne hai più necessità è sempre consigliabile riclassificare la patente con una categoria più bassa, in modo da evitare i continui rinnovi. Vienici a trovare con 3 fototessera, saremo lieti di semplificarti la vita.

Patente Internazionale

La patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i Paesi dell’Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei. Le informazioni di dettaglio relative ai singoli Paesi possono essere consultate sul sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/, selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce “Viabilità”.

Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è invece richiesto un permesso internazionale di guida che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.
Le convenzioni internazionali in materia prevedono due distinti modelli di patente internazionale: il modello “Ginevra 1949” e il modello “Vienna 1968”. Il permesso internazionale di guida attualmente ottenibile in Italia è conforme al modello “Vienna 1968” ed ha una validità di 3 anni, sempre nei limiti della validità della patente nazionale.

Si segnala che alcuni Paesi riconoscono validità unicamente alle patenti internazionali conformi al modello “Ginevra 1949”: anche per questo aspetto è opportuno consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/.

Per la richiedere la patente internazionale ti basterà recarti presso il nostro ufficio munito di 3 fototessera di cui 1 autenticata presso una qualsiasi circoscrizione comunale e dell’originale della patente di guida. In pochi giorni otterrai con semplicità la tua nuova patente internazionale.

Si suggerisce inoltre, con particolare riguardo al riconoscimento di validità del documento rilasciato dal Dipartimento Trasporti Terrestri, di consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/ o di contattare preventivamente la rappresentanza diplomatico-consolare del Paese di destinazione (i recapiti sono disponibili sempre sul sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/).

Per ottenere la patente internazionale di guida potrai recarti presso il nostro ufficio con la patente e 3 fototessera di cui 1 autenticata in circoscrizione comunale. In pochi giorni otterrai il documento richiesto.


Vieni a trovarci, siamo a Castel San Giorgio (SA) in via Giliberto Petti, 21. Chiamaci allo 0815161747 oppure compila l’apposito form di richiesta.